arte e cultura

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Biblioteca civica ''Tommaso deOcheda''

Biblioteca civica ''Tommaso deOcheda''

Musei, biblioteche e gallerie

via Ammiraglio Mirabello, 1
Tortona (AL)
Tel: (+39) 0131.864444
e-mail: biblioteca@comune.tortona.al.it

Trae la sua origine dai fondi della Biblioteca dei Gesuiti di Castelnuovo Scrivia, soppressa, insieme all'Ordine, nel 1773.
Dapprima i volumi furono affidati in custodia al Seminario Vescovile di Tortona, dove rimasero fino al 1849, quando il Comune ne chiese ed ottenne la restituzione. Nel 1904 i libri furono sistemati in una sala del Palazzo comunale e resi disponibili al pubblico. Il successivo incremento del patrimonio bibliografico rese necessaria la ricerca di una sede più idonea e la biblioteca fu trasferita al piano superiore dello storico, signorile Palazzo Guidobono.
Nel settembre del 1996 la biblioteca fu trasferita nell'edificio scolastico di corso Romita.  Dal novembre 2010 si trova nella sede attuale.
È stata intitolata a Tommaso De Ocheda (Tortona 1757 - Firenze 1831), insigne studioso ed erudito, personaggio internazionale, di eccezionale cultura umanistica.
È una biblioteca pubblica. La proprietà del patrimonio bibliografico, infatti, è del Comune di Tortona.  Dal punto di vista tipologico, è al tempo stesso "biblioteca di conservazione" e "biblioteca di pubblica lettura".

orari di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (salvo modifiche stagionali)

servizi
informazioni bibliografiche e culturali - prestito a domicilio (libri, video, cd musicali) - consultazione in sede - fotoriproduzione