consorzi, aziende e prodotti enogastronomici

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Vignaioli del Tortonese - Cantina di Tortona

Vignaioli del Tortonese - Cantina di Tortona

associazioni e consorzi

via Muraglie Rosse, 5
Tortona (AL)
Tel: +39 0131 861265
e-mail: info@cantinatortona.it
http://www.cantinaditortona.it/

Nasce nel 1931 per volontà di 38 produttori vinicoli che intendevano vinificare in comune le loro uve, con lo scopo principale di preparare vini sani, genuini, di qualità ed a prezzi contenuti, secondo le migliori tradizioni enologiche.
Nel corso degli anni i soci sono aumentati, provenienti esclusivamente da vigneti dislocati nei 30 Comuni delle colline tortonesi.

Presso il punto vendita della Cantina è possibile trovare la gamma completa della produzione aziendale: Colli Tortonesi Barbera nelle varietà fermo e mosso, Colli Tortonesi Dolcetto, Colli Tortonesi Derthona Timorasso, Cortese nelle varietà fermo e mosso, Colli Tortonesi Chiaretto, e inoltre Piemonte Bonarda, Piemonte Chardonnay, Vini da Tavola Bianchi e Rossi.
La cantina è poi impreziosita da alcuni vini di pregio prodotti con uve selezionate, successivamente invecchiati e/o barricati, tra cui il Colli Tortonesi Barbera, Colli Tortonesi Dolcetto e Colli Tortonesi Cortese.
Il panorama di prodotti offerti nel punto vendita è poi completato da grappe di barbera e cortese, vini aromatici (moscato e malvasia).

Fa parte del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi