aziende e prodotti enogastronomici

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina

Mutti Ennio

Aziende enogastronomiche

15050
Sarezzano (AL)

logo salumeria Muttilocalità
Sarezzano 

sede 
frazione  Baracca, 44

telefono/fax
0131 884169

e-mail
mutti_ennio@libero.it  

L’azienda è collocata in fondo alla Val Grue, a Sarezzano, a due passi da Tortona. Nasce nel 1969 quando il padre Pierino (conosciuto nelle valli con il nome di Marten), salumaio a domicilio, decide di acquistare una vecchia salumeria e di mettere in pratica la sua esperienza producendo salami per il proprio negozio. Il salame è sempre stato ed ancora oggi il fiore all’occhiello dell’azienda che è segnalata come produttrice riconosciuta del Presidio Slow Food. Nel 1988 è stata inserita la vendita di carne fresca bovina ottenendo un ottimo risultato. I bovini macellati nel proprio impianto di macellazione, provengono da allevamenti locali e sono di razze pregiate quali Piemontese e Garronese. Nel punto vendita si possono trovare inoltre molti prodotti tipici del territorio: miele di Sarezzano e di Garbagna, formaggio Montebore, vino Timorasso, farina di mais Ottofile e altri prodotti biologici. Sono disponibili su ordinazione polli ruspanti, conigli nostrani, selvaggina, cinghiale e capriolo. Siamo fornitori qualificati dei migliori ristoranti e agriturismi della zona.

tipo prodotto
- SALAME NOBILE DEL GIAROLO
Ha le dimensioni dei tradizionali salami artigianali ed è insaccato in budello naturale legato a mano. Lo si riconosce dal caratteristico impasto a grana grossa, dal bel colore rosso vivo e dal giusto equilibrio tra parti magre e parti grasse. Incomparabili il suo profumo e il sapore, intenso ma non aggressivo, e la sua morbidezza. La lunga stagionatura è affinata in antiche cantine naturali.
- CUCITO
E’ senz’altro la pezzatura più pregiata, riconosciuta dal grande diametro dovuto all’insaccatura in doppio budello naturale accoppiato e cucito. Questa caratteristica permette una stagionatura ben più lunga, sempre affinata in cantine naturali, che può raggiungere addirittura i 24 mesi.
Veramente senza uguali il profumo, l’aroma ma soprattutto la morbidezza nonostante la lunga maturazione.
- GENTILE
Nobile per eccellenza, insaccato in culare di scrofa, ideale per la lunga stagionatura mantiene freschezza e morbidezza. Il Gentile, con il Cucito, rappresenta la massima espressione del Salame Nobile del Giarolo.
- GIAROLIINI
Per le loro dimensioni contenute sono ed erano i primi a stagionare ed essere consumati. Stesso impasto e stesse nobili caratteristiche dei salami più grandi, per un profumo e un sapore unici ed inconfondibili