consorzi, aziende e prodotti enogastronomici

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina

Dolci

ricette del territorio

Tortona e valli tortonesi

FARSEU
Sono tipiche di San Giuseppe. Si tratta di un semplice impasto di farina, uova e burro che poi viene fritto nell'olio (meglio se nello strutto) quindi spolverato con zucchero a velo. Esistono anche frittelle di pasta lievitata con uvetta e fagottini fritti con ripieno di marmellata o frutta.
Ugualmente carnevaleschi - perchè fanno parte della grande famiglia dei dolci fritti - le frittelle, anche loro con un lungo elenco di dinonimi regionali (con piccole varianti che le rendono più ghiotte): zeppole, tippulas, bignole, farseu, fritole, bignè di San Giuseppe.
La spesa da fare: uova, farina, olio, lievito, zucchero.


SQUICCIA
Tradizione della cucina povera locale. È una sorta di frittella larga e sottile a base di farina, acqua e sale, fritta con strutto o olio in una padella di ferro. Si può guarnire a fine cottura con un velo di zucchero, oppure marmellate, cioccolato e frutta a piacimento.
La spesa da fare: farina, sale, olio. Per guarnire: zucchero, marmellata, cioccolato.


CAVEGNEU ADL’OEUV
È un cesto di pasta dolce con dentro un uovo di gallina. L’uovo viene portato a metà cottura previa bollitura in acqua, e quindi inserito nel cesto di pasta dolce (pasta frolla o altro tipo di pasta dura) e portato in forno per la cottura definitiva. Da qui la definizione di "cestino di uovo". Si tratta di un dolce di tradizione locale in occasione della festività pasquale. Fa parte delle specialità che accompagnano le merende del Lunedì dell’Angelo. Le uova sono sempre state considerate simbolo di fertilità e di vita e, nella simbologia religiosa, di risurrezione.
La spesa da fare: farina, uova, sale, olio.


BRAGTON E BUSELA
Nel periodo natalizio il pane di tutti i giorni si arricchisce e alle paste lievitate si dà la forma di questi pupazzi che si mangiano a Santo Stefano. I nomi di questi dolci derivano dalla tradizione orale dei nostri avi; la pasta per il confezionamento di questi pupazzi può anche essere di pasta frolla o comunque di pasta dura dolce.
La spesa da fare:: farina, uova, cacao, zucchero


PES D’APRIL
Per il 1° d’aprile i pasticceri confezionano enormi "pes" di Pan di Spagna farcito di marmellata, imbevuto di liquore, ricoperto di glassa.
La spesa da fare: pan di Spagna, marmellata, liquore, glassa.