arte e cultura

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Casa Coppi

Casa Coppi

Musei, biblioteche e gallerie

via Fausto Coppi, 9
15051
Tel: +39 3898771890
e-mail: casa@faustocoppi.it
http://on.fb.me/1jbjnnU

Casa Coppi, una pregevole abitazione edificata nella seconda metà dell’800, viene acquistata da Domenico Coppi, padre di Fausto, subito dopo la Grande Guerra del 15-18. La struttura originaria comprendeva una casa di civile abitazione, composta da nove camere, poste su tre piani, con annesso fabbricato rurale con stalla, cascina e retrostante cortile.Venne modifcata negli anni ’50 da Fausto che, per comodità dell’anziana madre Angiolina, fece aggiungere una camera con servizio igienico al piano terra, sovrastata da un terrazzo coperto con porticato. La "Nuova camera" oggi ha una funzione di reception e segreteria. Il campione del mondo di ciclismo vi nacque il 15 settembre 1919.

La casa natale di Fausto Coppi, attualmente di proprietà dei fratelli Ilda e Vittorio Coppi - figli dello zio di Fausto, il fratello del padre, il "comandante Fausto" in omaggio del quale il campionissimo venne chiamato, è stata concessa in comodato d’uso al Consorzio Turistico "Terre di Fausto Coppi" che dopo sapiente intervento di ristrutturazione e restauro conservativo ha riaperto la casa al pubblico il 2 gennaio 2000.
La struttura presenta, in apposite stanze dedicate, un pregevole centro documentazione ricco di materiale documentale iconografico, di filmati, giornali, cimeli, curiosità.

orario apertura
- sabato dalle 14:30 alle 18
- domenica e festivi  dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18
- in settimana solo su appuntamento previa disponibilità