arte e cultura

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Tenuta di Rosano

Tenuta di Rosano

Ville, palazzi e teatri storici

via Rosano
15052 Casalnoceto

È una maestosa dimora privata di valore storico risalente XVI secolo.
Antica residenza della famiglia Spinola, la proprietà è caratterizzata da una pianta rettangolare e dalla presenza di decorazioni ed ornamenti essenziali che le conferiscono un aspetto sobrio ed elegante. La dimora si sviluppa prevalentemente su due piani ad eccezione dei due bastioni a pianta quadrata che si elevano fino al terzo livello. Oltre a due magnifici camini originali dell'epoca, al piano terreno si trovano diversi saloni riccamente decorati, una sala da pranzo affrescata con scene di caccia e una sala biliardo. 
È circondata da un vasto  parco che si estende per 2,5 ettari ed include specie rare di piante, un giardino all'italiana e un lago. Inoltre fa parte della proprietà la chiesa di S. Maria risalente al XIII secolo, ciò che resta di un antico convento francescano. 
Riordinata nel XVI secolo, conserva nella cripta le tombe di dodici esponenti della famiglia Spinola, tra cui l'Ambrogio Spinola governatore di Milano all'epoca dei fatti narrati ne "I Promessi Sposi" di A. Manzoni.

(fonte: sito internet)