luoghi dello sport e del benessere

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Piste da sci Caldirola

Piste da sci Caldirola

trekking - escursionismo - sport invernali

località Caldirola
15054 Fabbrica Curone
e-mail: seggiovia@seggioviacaldirola.it
http://www.seggioviacaldirola.it/

Caldirola è una località sciistica storica, una delle prime del Piemonte dove, già nel 1929 era stato fondato uno Sci Club. Oggi è l'unico centro di villeggiatura  attrezzato per sport invernali della provincia di Alessandria.
Le piste da sci sono servite dalla seggiovia che dalla località La Gioia (1110 m) nel territorio comunale di Fabbrica Curone, sale sul Monte Gropà (1446m). Le piste di sci alpino sono quattro (tre più il campo scuola) e confluiscono tutte nel medesimo canalone che ospita la partenza della seggiovia. C'è un anello di sci di fondo sulle pendici del monte Gropà.
 
Caldirola è situata nell'Alta Val Curone, alle falde dei monti Giarolo e Panà, punto di partenza per fuoripista e facili escursioni sulla neve anche con le ciaspole (itinerario Caldirola - Monte Ebro). Il crinale che tocca i rilievi del monte Giarolo (mt. 1473), del monte Ebro (mt. 1700) e del monte Chiappo (mt. 1700) e divide la Val Curone dalla Val Borbera permette di spaziare a 180 gradi sul territorio di quattro regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria, offrendo una panoramica straordinaria sull'Appennino.