consorzi, aziende e prodotti enogastronomici

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Consorzio Fragola Profumata di Tortona

Consorzio Fragola Profumata di Tortona

associazioni e consorzi

strada Molino Bruciato, 9
Rivalta Scrivia
Tortona (AL)
Tel: 3342200406
e-mail: patrizia@carcassola.it
http://www.carcassola.it/consorzio.html

Il Consorzio si propone la tutela, la valorizzazione e l'incremento della produzione e del commercio della Fragola Profumata di Tortona attraverso la registrazione di marchi provvedendo alla denominazione stessa in Italia e all'estero.
Il Consorzio può promuovere tutte le iniziative che sono ritenute idonee per valorizzare la produzione locale, agevolare il consumo del prodotto e il commercio a livello nazionale ed estero.
Nell'anno 2000, considerando questa varietà di fragola a rischio di estinzione, Slow Food ne costituì il presidio con gli ultimi anziani ortolani tortonesi.
Solo a partire dal 2002, promosso dal Comune di Tortona, è stato avviato nell'azienda Carcassola un progetto di ricerca per il recupero di questa varietà di fragola in collaborazione con il Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l'Ortofrutticoltura Piemontese “C.R.e.S.O.” di Cuneo.
Gli ottimi risultati ottenuti dalla sperimentazione hanno portato alla nascita del consorzio nell'ottobre del 2003.


Le fragole sono commercializzate in cestini da 200 grammi e, oltre che direttamente in azienda, è possibile acquistarle presso i negozi di frutta e verdura o gustarle nelle gelaterie e ristoranti del tortonese.
Come questo frutto ha dimostrato di possedere caratteristiche uniche ed eccezionali di sapore e profumo nello stesso modo la confettura che si ottiene trasformandolo mantiene profumi e gusto veramente apprezzabili.