consorzi, aziende e prodotti enogastronomici

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Consorzio Nazionale Produttori San Pastore (Co.Na.P.)

Consorzio Nazionale Produttori San Pastore (Co.Na.P.)

associazioni e consorzi

via Guala, 2
15057
Tortona (AL)
Tel: +39 3396259189
e-mail: conap@consorziosanpastore.it
http://consorziosanpastore.it/

Il Consorzio Nazionale Produttori San Pastore è stato voluto e creato da un gruppo di agricoltori che nel 2017 ha dato vita al Co.Na.P.. Il Co.Na.P., raccogliendo tutte quelle aziende agricole, di tutt’Italia, che hanno deciso di sposare il progetto e riprendere la coltivazione di questo grano, si conferma come consorzio nazionale di tutela e valorizzazione di questa varietà.

La filiera del San Pastore, realizzata e tutelata dal Consorzio, comincia dai campi coltivati secondo un disciplinare all’insegna della sostenibilità e della salubrità e giunge fino alla tavola di chi sceglie di alimentarsi con i prodotti realizzati con la farina di questo cereale.

Il grano San Pastore è coltivato dagli agricoltori del Consorzio, conservato con tecnologie moderne, molito a pietra, panificato con lievitazioni naturali e paste madri 100% San Pastore.

100% San Pastore®, assieme a Pane Grosso di Tortona® è marchio registrato a tutela e garanzia del consumatore come certificazione dell’autenticità e del controllo dell’intera filiera a opera degli agricoltori del Consorzio, in collaborazione con i partner del progetto Pa.N.E. - Panem Nostrum Everyday.

La farina di San Pastore è il primo risultato della trasformazione di questo frumento tradizionale.

Il Pane Grosso Di Tortona È il primo prodotto 100% San Pastore: si tratta di un pane del peso di un chilo e di forma rotonda prodotto esclusivamente con farina di tipo 1 di grano San Pastore molita a pietra, lavorato artigianalmente con lievitazioni naturali dai panificatori in filiera.