Castelnuovo Scrivia

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina


Castelnuovo Scrivia è un centro agricolo e commerciale collocato 12 km a sud della confluenza dello Scrivia nel Po. Il territorio è solcato ad est e a sud-est da due autostrade: la Milano-Genova con un casello proprio a Castelnuovo e la Torino–Piacenza.
I primi insediamenti nel territorio di Castelnuovo sono di epoca romana, come attestano le tracce di centuriazione nella proprietà agricola ed i molti reperti rinvenuti nelle zone circostanti.
L’attività prevalente è l’agricoltura con colture intensive specializzate (patate, cipolle, carote, fagioli, pomodori, spinaci), grano, mais e barbabietole.
Le attività industriali sono rappresentate da industrie metalmeccaniche, della gomma e di articoli per la pesca subacquea, teloni di circhi, segheria, calzaturificio.

PERSONAGGI ILLUSTRI Matteo Bandello (novelliere)
Nato a Castelnuovo nel 1485, entrato tra i Domenicani, fu uno dei più celebri novellieri del suo secolo. Le prime tre parti delle sue Novelle uscirono a Lucca nel 1554 e la quarta parte, postuma, a Lione nel 1573. Nominato vescovo di Agen (Francia), morì nel 1561 a Bazens. Le sue Rime furono pubblicate per la prima volta da Ludovico Costa nel 1816 a Torino.

frazioni: Gerbidi, Ova, Pilastro, Secco
altitudine: 85 s.l.m.
superficie: 45,42 km²

 

sede municipio   via Garibaldi, 43 -  15053 Castelnuovo Scrivia (AL)
telefono: (+39) 0131.826125    fax: (+39) 0131.823088
e-mail: urp@comune.castelnuovoscrivia.al.it    PEC: protocollo@pec.comune.castelnuovoscrivia.al.it