44ª Festa della Montagna

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
pieve Fabbrica Curone

località

Fabbrica Curone

sede evento
aree varie

data evento
1 ottobre 2023


Fabbrica Curone omaggla il suo territorio con una manifestazione quarantennale, dalla storia antica ma dall’entusiasmo immutato. 
Per tutto il giorno, le vie del paese della val Curone saranno affollate di iniziative. Cibo di ottima qualità della tradizione nei ristoranti all’ora di pranzo, banchetti di artigiani, hobbisti e commercianti, camminata naturalistica, santa messa e visite della pieve di Fabbrica Curone, i giochi di una volta, educazione ambientale, musica con Lillo Baroni, la banda e balli, esibizione di tango. 
La giornata di festa sarà anche l’occasione per riportare in vita l'antico mestiere della trebbiatura e mostrare i trattori d'epoca. 

Fabbrica Curone è un comune di interesse turistico comprendente l’alto bacino del torrente Curone, delimitato dalle alte cime del Boglelio (m. 1492), del Chiappo (m. 1700), dell’Ebro (m. 1700), del Panà (m. 1559) e del Giarolo (m. 1473) che segnano lo spartiacque con le valli dello Staffora (PV) a est, del Trebbia (PC) a sud-est e del Borbera a sud e a ovest.
Per la sua posizione si presta a sport quali trekking, walking, equistazione, mbt e sci essendo dotato di numerosi sentieri segnati.
Si estende in forma allungata in un’ampia conca nel punto più basso del fondovalle, alla destra orografica del Curone ed è composto da numerosi centri e nuclei sparsi. 
Oltre ai resti del castello malaspiniano, vanta uno splendido gioiello di arte romanico- gotica, che è la sua pieve e che costituisce uno dei monumenti più antichi e importanti di tutta la valle.


PROGRAMMA

 
ORGANIZZAZIONE
Comune di Fabbrica Curone