Comunità Montana Terre del Giarolo

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina

AGENZIA DI SVILUPPO DEL TERRITORIO
VALLI BORBERA, CURONE, GRUE, OSSONA, SPINTI

Incuneato tra Lombardia e Liguria, il Comprensorio della Comunità Montana Terre del Giarolo, Grue e Ossona si trova nel sud-est della regione Piemonte, in provincia di Alessandria; è facilmente raggiungibile dall'autostrada A7 - uscite consigliate Tortona, Vignole Borbera e Castelnuovo Scrivia.
É situata in un ambiente collinare che non ha eguali, naturalmente votato ad un'agricoltura viticola, che offre la materia prima per grandi vini bianchi e rossi, e frutticola. Le montagne, la grande disponibilità di acqua e di foraggio hanno inoltre da sempre incentivato la vocazione dei valligiani all'allevamento di bovini, ovini e suini, praticato ancor oggi secondo antiche tradizioni, nel rispetto assoluto della natura e degli equilibri da questa dettati.
Passaggio obbligato lungo la Via del Sale e delle sue diramazioni secondarie, nel corso dei secoli i territori di queste vallate furono infatti presidiati da castelli, borghi fortificati, ma anche punteggiati da pieve romaniche, cappelle viali, santuari, ospizi e conventi.
Anche dal punto di vista storico-culturale, le valli possono vantare risorse di raro pregio, alimentate dalla presenza nei secoli di personaggi illustri e di artisti famosi in tutto il mondo che hanno portato il nome di questo angolo di Piemonte in tutto il mondo.

Comuni del Comprensorio
Albera Ligure, Avolasca, Berzano di Tortona, Borghetto di Borbera, Brignano Frascata, Cabella Ligure, Cantalupo LIgure, Carrega Ligure, Casasco, Castellania, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Dernice, Fabbrica Curone, Garbagna, Gremiasco, Grondona, Momperone, Mongiardino Ligure, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Pozzol Groppo, Roccaforte Ligure, Rocchetta Ligure, San Sebastiano Curone, Stazzano, Vignole Borbera, Volpeglino

sede legale ed organizzativa
piazza Roma n. 12 - 15056 San Sebastiano Curone (AL)
tel. 0131.786198    fax 0131786544
info@terredelgiarolo.it  -   amministrazione@pec.terredelgiarolo.it

sede operativa Val Borbera
via Umberto I n. 38 - 15060 Cantalupo Ligure (AL)
tel. 0143.90960   fax 0143.90951
pastori@terredelgiarolo.it