Derthona-Libarna

La terra delle meraviglie
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina

logo Derthona-Libarna


Curone, Grue, Ossona, Borbera e Spinti, cinque valli confinanti che si sviluppano tra Derthona e Libarna.


Trenta comuni sono uniti nel progetto di valorizzazione “Derthona Libarna, la terra delle meraviglie” promosso da Unione Montana Terre Alte attraverso i finanziamenti della Regione Piemonte e curato dall’agronomo Cesare Giordano, in collaborazione con le rappresentanze degli imprenditori locali attraverso i propri Consorzi di Tutela e le amministrazioni locali.

Il brand è nato per promuovere le eccellenze turistiche, eno-gastronomiche e culturali dell’area del tortonese e creare collaborazioni e sinergie con le realtà che ne fanno parte.

Vetrina di promozione nazionale ed internazionale delle produzioni di eccellenza e delle caratteristiche di ogni comune è il sito web www.derthonalibarna.it, dove ogni  territorio è presentato con un video realizzato con le immagini catturate anche con un drone.

Il progetto si concluderà con la costituzione del Biodistretto delle Quattro Regioni,  “agenzia di sviluppo economico” per una pianificazione e governo del territorio basati sulla sostenibilità ambientale della “agricoltura di precisione”.