Festa Madonna della Guardia

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
santuario Madonna della Guardia
località

Tortona

sede evento
corso Don Orione 

data svolgimento
29 agosto 2020
 

Festa dedicata alla Madonna della Guardia che nel tempo si è arricchita di attività collaterali trasformandosi in una vera e propria festa del quartiere di San Bernardino, pur conservando un aspetto devozionale importante per i credenti.

In tempi più lontani si svolgeva anche una solenne processione notturna con i suggestivi fiambeaux, che da San Bernardino si portava verso il Castello, passando tra le ville pavesate di palloncini luminosi, e tornava in città dopo la benedizione impartita dall’alto della Torre da San Luigi Orione.
Restano ancora la processione con inizio alle ore 18, che si conclude in piazza del Duomo la sera del 29 agosto, la benedizione dei malati, le bancarelle, i caratteristici brasadé (ciambelle vendute a collane, importate dal paese di Staghiglione, in Oltrepò Pavese, dalla caratteristica ricetta e tipiche della zona). La notte precedente la festa, dopo la messa, viene offerto agli uomini il singolare "caffè di Don Orione", iniziativa introdotta dal santo all’atto dell’inaugurazione del santuario nel 1931.


 
PER L'ANNO 2020 IL MERCATO E I FUOCHI D'ARTIFICIO SONO ANNULLATI PER PREVENIRE IL RISCHIO DI CONTAGIO DA COVID-19. SARANNO GARANTITE SOLO LE FUNZIONI RELIGLIOSE.


info
Santuario Madonna della Guardia
tel. 0131 863492  -  0131.8183.420
fax 0131 8183.430
santuario.guardia@gmail.com