Giornata nazionale Famiglie al Museo

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Greg Heffley


località
Tortona

sede evento
sedi varie


data evento
8 ottobre 2023


F@Mu  è l’evento culturale dedicato a bambine e bambini più importante in Italia che promuove e facilita l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese.
F@Mu aiuta ad educare i più piccoli, ma anche gli e le adolescenti della fascia di età 12-16, a fruire di contenuti culturali culturali, rendendo i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly”.

APRITI MUSEO è il tema scelto per quest’anno un invito e un intento chiaro sin dal nome, volto a continuare a sostenere e a parlare ai bambini di inclusività e di accoglienza. L’edizione di quest’anno vuole inoltre presentare ai musei e alle famiglie un’altra tematica di grande importanza, quella dell’accessibilità museale.

Testimonial d'eccezione per l’edizione di quest’anno è Greg Heffley, il celebre protagonista della serie di Jeff Kinney "Diario di una schiappa". Greg sarà anche il protagonista del TACCUINO F@Mu, la pubblicazione distribuita gratuitamente ai bambini partecipanti alle iniziative nelle varie sedi espositive accreditate.

Inoltre quest'anno per la prima volta il Taccuino F@Mu 2023 sarà redatto in linguaggio Easy to Read, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti. A garantire la fruibilità dei testi è anche l'utilizzo dell'EasyReading font, un carattere ad alta leggibilità.

Segui sui social e utilizza gli hashtag ufficiali #FAMU2023 e #famigliealmuseo per tutti i contenuti di questa edizione.


PROGRAMMA INIZIATIVE TORTONA 


IL DIVISIONISMO PINACOTECA FONDAZIONE CRTORTONA

• due visite guidate interattive alle ore 15:30 e alle ore 17 in cui i bambini saranno i veri protagonisti, mettendo alla prova la loro fantasia e partendo per un magico viaggio all’interno del museo.
• attività e ingresso al museo gratuite
• adesione alla  e-mail: fondazione.crtortona@gmail.com o al n. 0131.822965

 

Documenti allegati