Giornate FAI di primavera

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
logo Giornate Fai

località

Avolasca

sede evento
Palenzona e paese

date evento
25 e 26 marzo 2023
 


Tornano le Giornate FAI di Primavera, un’occasione per conoscere l’inestimabile patrimonio culturale d’Italia. 

Oltre 750 le aperture in molte città d’Italia!

Verranno aperti ville e palazzi storici, aree archeologiche, chiese, esempi di archeologia industriale, castelli, biblioteche, collezioni d’arte e musei. Non mancheranno itinerari nei borghi, visite in parchi urbani, orti botanici, giardini storici e cortili.

Per molti luoghi, soprattutto nelle grandi città, si consiglia di prenotare la visita online.  
Nei siti dove l’accesso è libero (senza possibilità di prenotazione), è possibile presentarsi in loco negli orari di apertura e aspettare il primo turno libero di ingresso: chi è iscritto al FAI o si iscrive in loco, ha accesso prioritario.

Ad affiancare i volontari delle delegazioni che hanno aderito all'iniziatica ci saranno gli apprendisti Ciceroni. 


VISITE GUIDATE FAI TORTONA

Delegazione FAI  di Tortona  -  sabato 25 alle ore 16:30 e domenica 26 dalle ore 11:00 alle ore 16:30, visita senza prenotazione della Chiesa dei SS Piero e Paolo a Palenzona (Avolasca). 

► La Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo nella frazione di Palenzona sorge sulla sommità di un dolce colle.
Non si conosce quando fu eretta ma sicura è la presenza di testimonianze di epoca latina come testimoniano i ritrovamenti di tombe romane alla fine degli anni '40. Restaurata nel 1935 presenta decorazioni dovute al pittore Clemente Salsa nelle volte e nel presbiterio. Sono raffigurate scene della vita dei ss. Pietro e Paolo nella volta centrale; una "Vergine dello Spasmo" nel catino absidale. Le pareti del presbiterio sono arricchite da una "Tentazione nel deserto" e una "Preghiera nell'orto".
I restauri del 1935 comportarono anche il rifacimento del pavimento, la posa degli attuali altari laterali in marmo e della balaustra.
È stata proclamata nel 1995 Tempio Nazionale del Ricordo, sacrario dedicato ai caduti delle due guerre mondiali. In quell'occasione la chiesa è stata arricchita da otto tele dipinte dall'artista Vittorio Caroli raffiguranti i santi protettori delle diverse forze armate.



Gruppo FAI Giovani di Tortona  -  sabato 25 e domenica 26 dalle ore 10:00 alle ore 16:30 visita Villa Cerruti ad Avolasca
♦ turni di visita ogni 30 minuti per gruppi di max 15 persone
♦ prenotazione oblbigatoria  (entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita e sino ad esaurimento posti):
www.giornatefai.it    https://faiprenotazioni.fondoambiente.it

► La Villa, privata, sarà per la prima volta aperta al pubblico e si potranno scoprire gli esterni e gli interni finemente decorati che ben raccontano lo "Stile Coppedè", le terrazze panoramiche e il fascino dell'ambiente circostante. La villa fu costruita su iniziativa del Cav. Alessandro Cerruti, noto banchiere, armatore, costruttore, imprenditore genovese. La passione per la caccia portò il Cav. Cerruti ad Avolasca, tanto che raggiunse un accordo con la popolazione: che gli avrebbe concesso la riserva di caccia nei boschi circostanti e lui li avrebbe debitamente compensati.

 

Documenti allegati