Lunga notte delle Chiese

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
interno chiesa Castelnuovo Scrivia


località
Tortona e Castelnuovo Scrivia

data evento
9-10 giugno 2023
 

La Lunga notte delle chiese, giunta alla sua ottava edizione, è la prima notte bianca dei luoghi di culto italiani in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.

Nata nel 2016, in poco tempo ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerosissime adesioni. Nel 2019, ultima edizione pre-pandemia, ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese e poi la Comunità Valdese Metodista e la Chiesa Protestante. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle moltissime iniziative organizzate.
 
Saranno molte le chiese e le città a partecipare, da tutta Italia. Si comporrà una giornata di concerti, esibizioni artistiche, visite museali, iniziative per i bambini, testimonianze, riflessioni, e tanto altro. Un mosaico di esperienze da vivere insieme come comunità.

Il tema di quest'anno è incentrato attorno ad un interrogativo, ad una ricerca: “DOVE SEI ?”. Appare chiaro il soggetto a cui è rivolta la domanda. In un momento storico difficilmente interpretabile come quello che stiamo vivendo, siamo convinti che possa far emergere profonde riflessioni.

 

EVENTI IN DIOCESI NEL TORTONESE

9 giugno Castelnuovo Scrivia Chiesa parrocchiale S.S. Pietro e Paolo ore 21:15   TRIO HÄNDEL
10 giugno Tortona  abbazia Rivalta Scrivia  ore 21:00 CONCERTO INSUBRIA CHAMBER ORCHESTRA (Perosi Festival 2023)



PROGRAMMA COMPLETO DIOCESI TORTONA
- sito internet
- pagina Facebook 


ORGANIZZAZIONE
Associazione di promozione sociale “BellunoLaNotte” - Belluno (BL) con la collaborazione delle Diocesi aderenti e con il patrocinio Pontificio Consiglio della Cultura, Ministero della Cultura, Regione Veneto e Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Belluno


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Stefano Casagrande - Direttore
340 1982274 – lunganottedellechiese@gmail.com