Le Varietà

un palcoscenico su Tortona
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
località locandina evento
Tortona

sede evento
Chalet Castello (parco Castello)

date evento
5, 12, 13 e 26 luglio 2014

Dopo il successo dell'edizione 2013  l'Associazione Tortona360 presenta la rassegna teatrale dedicata alle compagnia amatoriali della zona, quest'anno in collaborazione e in concomitanza con Arena Derthona 2014 e con il patrocinio del Comune di Tortona, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.

SABATO 5 LUGLIO
PILLOLE D’AUTORE
  carrellata panoramica sui vari tipi di commedia teatrale dell’ultimo secolo. Liberamente ispirate ad alcune piece teatrali passate alla storia e rivisitate con maestria dalla regista, permetteranno di compiere un viaggio nel teatro di tutta Italia (soprattutto quello partenopeo) e di avere uno scorcio sul teatro russo di inzio secolo. Verranno rappresentati alcuni spaccati di vita quotidiana dove si intrecciano le vite di alcuni personaggi che oggi, come allora, riempiono la quotidianità della nostra vita

SABATO 12 LUGLIO
ASPIRANTI ATTORI ALLA PROVA FINALE  studio su un testo di Jean Tardieu “Gli amanti del metrò” scritto negli anni ’50. Lui e lei innamorati che, travolti  e trascinati via dalla nevrosi e dalla velocità isterica  della gente  che corre nei sotterranei  di  una  metropolitana, finiscono  per dividersi. Si ritroveranno  affastellati  nel vagone pieno di un treno, lontani, dove per ricongiungersi, dovrà attraversare una fila di passeggeri e sorbirsi  una carrellata di monologhi deliranti e fuori luogo di personaggi che tentano di uscire dalla reclusione del silenzio e della solitudine. 

DOMENICA 13 LUGLIO
COSÍ E' (SE VI PARE)   tre personaggi misteriosi arrivati da un paesino distrutto dal terremoto: la signora Frola, suo genero il signor Ponza e la moglie di questi.
Tutti i personaggi sono agitati da una crescente curiosità. Pirandello dice: "Così è (se vi pare)". Ciascuno ha la sua verità.

SABATO 26 LUGLIO
IL ROMPIBALLE 
Francois Pignon è l'uomo medio per eccellenza. Mentre attende per un chiarimento la sua ex moglie, che lo ha lasciato per un luminare della medicina, riesce ad avere a che fare in un solo pomeriggio col suo rivale in amore, con una cameriera alquanto impicciona e con due loschi figuri dall'aria tutt'altro che raccomandabile. Il risultato lo farà passare da vittima di una situazione sfortunata a protagonista della scena, riuscendo a complicare le vite altrui.