Le Vie del Sale

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
logo Le Vie del Sale


E' on line il progetto LE VIE DEL SALE  a cura dell'associazione La Pietra Verde.

Il sito ufficiale dell'associazione dedica una sezione ai tre percorsi che interessano più da vicino il nostro territorio, la Via del Sale, la Via del Mare e la Via Piacentina, che coinvolgono 4 Regioni e uniscono la Pianura Padana e l'entroterra alla costa ligure.
Un cammino affascinante, in grado di stupire il camminatore passo dopo passo, alla scoperta dei nostri borghi e del nostro Appennino per poi assaporare il piacere di raggiungere il mare. Tutto questo a passo lento in un'ottica di sostenibilità del turismo sia dal punto di vista ambientale sia di sostegno alle attività locali.

Il progetto ha preso vita grazie al contributo dei volontari dell'associazione che si sono adoperati per mettere a disposizione di tutti coloro che vorranno intraprendere il cammino un prodotto utile e completo.

A completamento del progetto sono stati creati il logo, la credenziale del cammino, la spilla da appuntare sullo zaino a testimonianza della presenza e la guida  tascabile bilingue dei percorsi.

pagina web Le Vie del Sale

pagina fb Le Vie del Sale

 
La denominazione “Via del Sale” è usata dall’estremo ponente ligure alla Toscana per indicare una molteplicità di tracciati commerciali che collegavano l’entroterra alla costa. Nonostante i dislivelli e le difficili condizioni metereologiche, i percorsi si snodavano sui crinali dei monti, in quanto permettevano vie più dirette del tortuoso fondovalle, più sicure dagli agguati dei briganti, evitavano il passaggio di torrenti che l’esiguità dei ponti rendeva difficoltoso e offrivano una migliore individuazione della giusta direzione da seguire.
Ovviamente la morfologia dei luoghi suggeriva i tragitti migliori, ma un altro fattore influiva sulla scelta degli itinerari: la spartizione dei territori, in epoca medievale, tra importanti famiglie feudali ed i conseguenti dazi doganali imposti.
Oggigiorno sono cambiati i mezzi e le vie di comunicazione, ma a ripercorrere ancora le piste millenarie di antichi mercanti restano gli escursionisti che inseguono successioni di profili boscosi e silenzi di pascoli accarezzati dalla brezza di primavera.