Perosi Festival 2019

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
orchestra di Alessandria

località
Tortona

sede evento
luoghi di culto
centro storico

periodo di svolgimento
da aprile a ottobre 2019
 
Festival italiano dedicato al maestro Lorenzo Perosi. Un cartellone ricco di eventi musicali, attività educative, momenti di festa della musica. Un progetto per la cultura, i cittadini e il territorio, a favore dei giovani che incontrerà il favore del pubblico più differenziato. Il programma del festival ha preso forma grazie al coinvolgimento di tutti gli attori impegnati nella promozione culturale e nelle agenzie formative di Tortona e del territorio piemontese, con la collaborazione di enti pubblici e privati. Evento nato dal protocollo d'intesa tra Diocesi, Comune di Tortona, Fondazione CRTortona, Famiglia Orionina, Pro Julia Derthona in collaborazione con l'associazione Amici della Musica. 

sabato 21 settembre dalle 21 alle 22 Teatro Dellepiane CONCERTO DELL'ANNIVERSARIO 2019 con Orchestra Classica di Alessandria - Direttore Andrea Oddone - Violino solista Vittorio Marchese

Compositore, musicista e direttore della Cappella Sistina, eseguito in tutto il mondo ma non ancora pienamente valorizzato, Perosi si è ispirato al gregoriano, alla tradizione polifonica ed alla musica barocca, ed è stato eseguito in Italia e all’estero da direttori ed esecutori di fama internazionale quali Arturo Toscanini. Si tratta di un autore che, negli anni cinquanta, sapeva radunare attorno a sé migliaia di appassionati, nella sua città di origine come nelle più importanti basiliche romane. 

PROGRAMMA