SCOPRIRE IL TERRITORIO

OSPITALITÀ


Pozzol Groppo

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Pozzol Groppo_panorama

Comune collinare che si stende sui due versanti che scendono sulla Val Curone e sulla Valle Staffora il cui torrente segna il confine con la provincia di Pavia. Il territorio comunale culmina nel colle sul quale sorge lo storico castello di Pozzol Groppo in posizione panoramica che domina la Val Curone, la Valle Staffora, l’Appennino e la pianura.
La popolazione è distribuita in numerosi e piccoli centri abitati; le località più importanti sono San Lorenzo (sede comunale) e Biagasco sul fondovalle dello Staffora.
Si tratta infatti di un comune sparso poiché il territorio comunale risulta essere una "federazione di frazioni", non esistendo un vero capoluogo con il nome di Pozzol Groppo.

Anche Pozzol Groppo ha la sua panchina gigante (big bench). Con i suoi due colori brillanti, azzurro intenso e giallo, spicca in cima ad un colle, con lo sguardo rivolto verso la pianura Padana.
 
frazioni  Biagasco, Brienzone, Ca' D'Andrino, Ca' di Bruno, Casa Franchini, Casa Lucchi, Fracchio, Groppo Superiore, Monastero, Mongarizzo, Montemerlano, Monticelli, San Lorenzo.
altitudine  m 369 s.l.m.
superficie  14,08 km²
 

sede municipio  via San Lorenzo, 1 - 15050 Pozzol Groppo (AL)
tel/fax 0131.800103
e-mail  info@comune.pozzolgroppo.al.it PEC  protocollo.pozzol.groppo@cert.ruparpiemonte.it