Tra gloria e oblio

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina
Chernobyl

località

Tortona

sede evento
ridotto Teatro Civico

durata evento
da sabato 21 a domenica 29 aprile 2018

É il reportage fotografico di due fotografi amatoriali tortonesi, Massimo Bertoni e Mirko Marchetti, dai luoghi dove 32 anni fa, esattamente 26 aprile 1986, si verificò il più grave incidente nucleare della storia, la centrale di Chernobyl in Ucraina. Immagini che testimoniano come l’arroganza e l’incoscienza dell’uomo possa trasformare in pochi minuti una moderna e fiorente cittadina in un luogo spettrale, dove in ogni angolo è ancora tangibile il passaggio tra la vita e l’abbandono assoluto. 50 fotografie in bianco/nero e colori che non vogliono certo avere l’ambizione di essere un monito per l’umanità, ma che possono far capire, portandovi in un posto non facilmente accessibile, le conseguenze di una esplosione nucleare, tema purtroppo ancora attuale. Le immagini rivelano una città ingabbiata nel tempo: case, ospedali, scuole, edifici sono rimasti fermi a quel giorno, gli oggetti personali ancora sui tavoli, i giocattoli dei bambini ancora ai loro posti.
La mostra è un'ottima occasione per gli amanti della fotografia urbex (acronimo di urban exploration), diventata molto popolare negli ultimi anni grazie ad un mix di avventura, esplorazione e pericolo. Consiste nel fotografare luoghi e relitti poco accessibili e abbandonati dall'uomo, prevalentemente nell'area urbana o in un territorio di cui si è appassionati. Una materia resa affascinante da un mix di rischio e  passione per la bellezza.

orari apertura
- sabato e domenica dalle 15 alle 19
- aperture extra tra i due weekend per enti e scuole su richiesta

ingresso
libero

eventi collaterali
sabato 21 aprile ore 17,30 L'EREDITÁ DI CHERNOBYL incontro-dibattito con intervento del giornalista scientifico Michele Bellone e dei professori di Fisica Sperimentale e applicata dell’Università di Pavia Andrea Negri e Saverio Altieri, Presidente del Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA)

altri eventi in città
- sabato 21 e 28 e domenica 22 e 29 aprile  Red Passion mostra fotografica dedicata alla Ferrari F1
- domenica 22 aprile Perosi Festival 2018
- domenica 29 aprile Cantarà e Catanaj il mercatino delle cose vecchie e piccolo antiquariato

info
- Massimo Bertoni
tel 3478007977  email massimobertoni1970@libero.it
- Mirko Marchetti
tel 3394561553   email marchetticarlomirko@gmail.com
 

Documenti allegati