Luigi Malabrocca. Il campione in maglia nera

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina

Luigi Malabrocca

località
Tortona

sede evento
Palazzo Municipale
Palazzo Guidobono

data evento
22 giugno 2020


Il 22 giugno 1920 a Tortona nasceva Luigi Malabrocca, di professione ciclista gregario, ma anche meccanico, riparatore e, dopo il ritiro, pescatore per i migliori ristoranti del pavese. Se oggi il suo nome ai più non dice nulla, ai tempi era conosciuto quasi quanto Coppi, suo grande amico, e Bartali.
Detto Luisìn oppure Mala e soprannominato "il Cinese" a causa dei suoi occhi a mandorla, divenne popolare perché indossò per due anni consecutivi la MAGLIA NERA del Giro d'Italia dei tempi in cui l'ultimo classificato si aggiudicava l'atipico trofeo e, soprattutto, la colletta fatta fra gli spettatori per l'ultimo arrivato.

Tortona oggi dalle 17 ricorda il suo campione con due gigantografie, davanti alla sede Municipale e a Palazzo Guidobono , alla presenza del sindaco e di rappresentanti dell'amministrazione comunale.
Inoltre sarà presente una delegazione dei ciclostorici de LaMitica, in tenuta d'epoca, e la nipote del campione, Serena Malabrocca, che allestirà il virtuale assembramento “Siamo tutti Malabrocca!” sulla sua pagina Facebook .

Diretta streaming sulla pagina Facebook Tortona OGGI