San Marziano 2021

  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa la pagina



località
Tortona

date evento
dal 3 al 6 marzo 2021

La Città ricorda e celebra il Santo Patrono. 
A Marziano, martire nel II secolo d.C. ai tempi dell'imperatore romano Adriano, è tradizionalmente attribuita la prima evangelizzazione del territori. Per 45 anni pastore di Tortona, sarebbe morto martire sotto l’imperatore Adriano tra il 117 e il 138.
Da alcuni documenti del secolo VIII che ne parlano, non risulta vescovo. E’ Valafrido Strabone che, in occasione della costruzione di una chiesa in onore del santo, lo indica come primo vescovo della comunità derthonese e martire.
Le reliquie, ritrovate sulla riva sinistra della Scrivia dal vescovo sant’Innocenzo (suo successore del IV secolo), sono nella cattedrale di Tortona. L’osso di un indice è conservato dalla fine del XVII secolo a Genola (Cuneo), di cui è anche patrono.
Nel 1875 il barone Guidobono Cavalchini Garofoli fece edificare una nuova cappella oggi collocata in Via Silvio Ferrari, in occasione dei festeggiamenti dei 1800 anni dall’inizio del vescovato del santo martire, posto secondo la tradizione nel 75 d.C. Anticamente la festività di San Marziano si celebrava il 27 marzo, ma fu il vescovo Cosmo Dossena (1612-1620) a spostarla al 6 marzo.
 

PROGRAMMA

mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 ore 18 in Duomo
santa messa solenne presieduta dal Vescovo Vittorio Viola, alla presenza del Gonfalone civico e delle autorità cittadine - segue messaggio del Vescovo alla città

giovedì 4 marzo
►ore 12 piazza Duomo consegna di due automezzi per la "mobilità garantita" donati al Comune e al locale comitato della Croce Rossa Italiana, con benedizione da parte del Vescovo Viola;
►dalle ore 16, saranno on line in streaming sul canale YouTube della Biblioteca Civica "Tommaso de Ocheda", letture e video per bambini dal titolo "Marziano, un santo per amico" a cura della Biblioteca e del Polo Culturale Diocesano


venerdì 5 ore 16
in diretta sul canale YouTube e pagina Facebook della Biblioteca Civica si terrà "Volti e Voci per una Storia che continua..." presentazione del percorso storico e artistico on line "Scopri Tortona"

sabato 6 ore 12 piazza Duomo
inaugurazione del primo punto defibrillatore, donato da Azalai Asd e Arena Derthona, nell'ambito del progetto "Tortona Città Cardioprotetta"
 

Documenti allegati

locandina evento  locandina evento  (317 Kb)