
località
Volpedo
sede evento
piazza Rosselli (Foro Boario)
date evento
14, 21, 28 luglio 2023
A Volpedo, in uno degli scorci più belli di uno dei Borghi d’Italia nella val Curone, si terranno tre incontri di narrativa con autori attivi nella nostra zona, editi da Puntoacapo e preceduti da un informale apericena.
Gli incontri, che godono del Patrocinio del Comune di Volpedo e della Pro loco, non vogliono essere delle semplici presentazioni, ma agili introduzioni al mondo narrativo dei singoli autori, di varia formazione e diversi nello stile, ma il cui profilo letterario è di valore assoluto.
Il sito in cu si svolge l'evento, "Castrum mediovale", fu costruito intorno al X secolo. Area fortificata, facilitata nel suo impianto dalla collinetta naturale lambente le acque del torrente Curone sul quale si sviluppava il villaggio. Nel XIX sec., vide l'abbattimento delle mure medioevali, di cui solo un tratto oggi ristrutturato, è rimasto integro grazie all'intervento del Pittore Giuseppe Pellizza presso le autorità competenti.
(fonte: Comune di Volpedo)
ORARIO
ore 19 apericena, segue incontro con autore
PROGRAMMA
venerdì 14 luglio con Gianluigi Mignacco
autore di due romanzi, Il congedo e L’equilibrio dei sassi; un terzo in uscita a fine anno, dialoga con Gianni Caccia
venerdì 21 luglio con Viviana Albanese
autrice di tre romanzi: Mercoledì, Professione pendolare e Le nove fasi, in uscita per fine anno con un nuovo lavoro, dialoga con Mauro Ferrari
venerdì 28 luglio con David Turri
giovane autore all’esordio con lo straordinario Donna fraschetana, dialoga con Mauro Ferrari